AVVISO! Il servizio Call Center Prenotazioni è operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00, il Sabato < CHIUSO>
Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)
La BPCO è una malattia con un impatto medico e sociale continuamente crescente che la proietta a diventare in un futuro prossimo uno dei maggiori carichi per la salute pubblica.
Ció rende molto importanti le strategie di trattamento della BPCO tra cui assume fondamentale importanza la Riabilitazione Respiratoria (RR) che ha un ruolo preminente nel migliorare la qualità della vita e nel ridurre il grado di disabilità.
La RR è una branca della medicina, la quale, attraverso trattamenti multidisciplinari personalizzati, mira a migliorare il danno secondario di svariate patologie respiratorie cercando di riportare il paziente ad uno stile di vita indipendente, produttivo, e di reintegrarlo, possibilmente, nel contesto socio-familiare e lavorativo.
Le attuali linee guida internazionali sul trattamento della BPCO ritengono che la RR debba essere riservata a pazienti in stadio da II a IV, ma i pazienti con BPCO possono trarre beneficio a qualsiasi stadio della malattia dimostrando un miglioramento della tolleranza all'esercizio fisico e dei sintomi di dispnea e affaticamento.